Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 02 novembre 2015 ore 17:00

Diabete, la prevenzione parte dalle farmacie

Fino al 26 novembre nelle farmacie comunali e private test gratuiti della glicemia



LIVORNO — Inizia da domani, martedì 3 novembre, la quarta edizione della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del diabete “Forse non sai che….”, tesa a mettere in guardia la popolazione nei confronti di questa emergente patologia. Obiettivo della campagna è toccare ogni strato della società perché il diabete colpisce gli anziani ma anche i giovani. Da qui incontri con le scuole, con la cittadinanza nella sua globalità attraverso le farmacie , con l’Università della Terza Età.

Si comincia dai più giovani con gli incontri nelle scuole.
Domani 3 novembre, dalle 11 alle 13, le dottoresse Sonia Lucchesi (pediatra specialista in diabete giovanile) ed Elena Bacci saranno alla scuola primaria Circolo Benci (via Carlo Bini) per un incontro con i ragazzi. Agli studenti sarà consegnato un questionario conoscitivo sulle loro abitudini alimentari quindi sarà spiegata l’importanza di un corretto stile di vita per prevenire l’obesità, il diabete e le malattie metaboliche.

Sempre da domani (3 novembre) fino al 26 novembre saranno le farmacie cittadine (FederFarma Livorno e Farma.Li.) a scendere in campo per sensibilizzare la cittadinanza contro il rischio diabete. Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì i cittadini potranno valutare il rischio diabete mediante la misurazione della glicemia e la compilazione di un semplice questionario predisposto dal UOC Diabetologia del presidio Ospedaliero della ASL n.6; avranno inoltre gratuitamente la possibilità di controllare la pressione arteriosa e ricevere informazioni utili per la prevenzione.

Mercoledì 4 novembre, alle 16.30, al Museo di Storia Naturale (via Roma, 234) è in programma un incontro dibattito sul tema “Il diabete una malattia sociale: come prevenirla e come curarla per evitare lo sviluppo di complicanze invalidanti”. A parlarne sarà la dott.ssa Cristina Lencioni.
L’incontro è rivolto ai soci dell’Università della Terza Età.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica