Indietro

I livornesi e l'inglese: qual è il livello medio dell'inglese a Livorno?

​L'Italia è un paese estremamente turistico e la Toscana in particolare riceve milioni di visitatori ogni anno. I turisti che decidono di passare le vacanze in questa regione provengono da decine di paesi diversi, ma spesso la lingua usata per comunicare è sempre e solo una: l'inglese.

LIVORNO — Verrebbe dunque da pensare che questa sia una lingua ben conosciuta dagli italiani, vediamo però cosa ci dicono i dati raccolti con l’aiuto della scuola di inglese di Livorno Wall Street English.

Se è vero che alcuni stranieri proprio non riescono ad imparare nemmeno una parola di italiano, è anche vero che gli italiani sono piuttosto in basso nella classifica europea della conoscenza della lingua inglese, totalizzando solo 34 punti su 100.

Però, nello specifico, come se la cava con l’inglese la popolazione di Livorno? Diciamo abbastanza bene, soprattutto fra i giovani. Sono coloro che hanno meno di 35 anni, infatti, a parlare meglio questa lingua straniera, complice il fatto che ormai la lingua inglese sia una materia d’obbligo in ogni scuola, partendo già da quella elementare. Un po' più in difficoltà si trovano invece adulti e anziani, che non hanno avuto le stesse opportunità di studio. Livorno è una provincia turistica situata in una regione molto frequentata dagli stranieri e forse è proprio questo il segreto dei livornesi, almeno dei più giovani, per quel che riguarda il buon livello di padronanza linguistica.

Per misurare il proprio livello di inglese esistono vari modi, dalle prove di inglese online, di solito gratuite, ai test d'inglese veri e propri organizzati da scuole di lingue. Imparare questa lingua, comunque, oggigiorno è alla portata di tutti. Su tutto il territorio nazionale, Livorno inclusa, sono presenti molte scuole che insegnano la lingua inglese e che preparano al superamento degli esami. Wall Street English offre corsi di inglese a Livorno personalizzati in base alle specifiche esigenze degli iscritti e con orari flessibili, corsi sempre impostati sulla base del proprio livello di partenza, accuratamente accertato tramite i migliori test di inglese, e sulla base degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Un paese turistico come l'Italia non può trovarsi sempre agli ultimi posti della classifica europea per quanto riguarda la conoscenza di lingue straniere. Secondo i dati, l'ambiente in cui meno si parla la lingua inglese sarebbe proprio quello lavorativo, fatta eccezione per le mansioni principalmente turistiche. Paradossalmente, in molti lavori non viene data la giusta importanza a questa lingua che potrebbe però essere una porta che si apre sulle possibilità di espansione all'estero. O quantomeno sulle possibilità di collaborazioni con partner esteri. Non bisogna quindi sottovalutare l’importanza dello studio dell’inglese anche quando non si svolgono mansioni nel settore del turismo e dell’ospitalità.

Insomma, forse gli italiani dovrebbero prendere esempio dai livornesi e cercare di migliorare il proprio livello di inglese in modo da tornare a scalare le classifiche europee e accogliendo i turisti come si deve. Se anche tu ti trovi in quella percentuale di persone che non "masticano" troppo questa lingua, iscriviti ad un corso di inglese a Livorno e aiuta l'Italia a piazzarsi in cima alla classifica! 

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it