Indietro

IELTS, TOEFL e TOEIC: cosa sono e come si svolgono gli esami

Le tre sigle IELTS, TOEFL e TOEIC indicano tre esami volti a stabilire la conoscenza della lingua inglese secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

LIVORNO — Tali certificazioni di inglese sono infatti riconosciute a livello Europeo e, in certi casi, anche oltreoceano. Per prepararsi al superamento dei test di inglese esistono corsi di inglese a Livorno specifici che permettono agli iscritti di esercitarsi per le prove che dovranno affrontare.

Lo IELTS (International English Language Testing System) è la più comune fra le certificazioni di inglese ed è un esame sostenuto da coloro che vogliono una certificazione per la carriera universitaria (IELTS Academic) oppure per motivi di lavoro (IELTS General). Il test è diviso in 4 sezioni (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) per un totale di 40 domande. Dura circa tre ore e l'esito viene comunicato di solito dopo 13 giorni.

Anche il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) è un esame volto a misurare le capacità linguistiche in ambito accademico ed è una possibile alternativa allo IELTS. Di solito il test si svolge al computer e dura 4 ore. La particolarità di questo esame è che non prevede bocciature, ma presenta un punteggio finale che può andare da 0 a 120. Più alto è il punteggio e più alte saranno le nostre capacità. Anche in questo caso vengono valutate le capacità di ascolto, lettura, conversazione e scrittura.

Infine, il TOEIC (Test of English for International Communication) è volto a misurare le capacità linguistiche in ambito lavorativo. Particolarmente utile in caso si voglia tentare una carriera in Asia o in paesi anglosassoni, il TOEIC viene utilizzato da chi vuole un vantaggio al momento di candidarsi per una posizione lavorativa all'estero. Tuttavia viene spesso usato anche dalle aziende per migliorare la preparazione linguistica dei suoi dipendenti. Questo esame prevede un modulo esclusivamente per principianti, il TOEIC Bridge, e due per utenti più avanzati, che sono il Listening & Reading, dedicato ad ascolto e lettura, e il Speaking & Writing, dedicato al parlato e alla scrittura.

Vista l’estrema complessità di questi test di inglese è sempre preferibile, qualora si volesse ottenere una di queste certificazioni di inglese, frequentare un corso di preparazione specifico. A Livorno la scuola di inglese Wall Street English si avvale di un metodo certificato e comprovato di insegnamento che assicura risultati ottimali in tempi molto rapidi grazie anche all’uso delle tecnologie e all’impegno di docenti madrelingua altamente qualificati.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it