Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 19 luglio 2017 ore 18:30

Un accordo col centro per l'impiego

L'obiettivo è promuovere i percorsi di sostegno per le famiglie più bisognose. Il protocollo coinvolge i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia



LIVORNO — Siglato nei giorni scorsi dal comune di Livorno, quale ente capofila dell’ambito territoriale (Livorno, Collesalvetti e Capraia), il protocollo di collaborazione con il centro per l’Impiego di Livorno finalizzato a promuovere i percorsi di sostegno rivolti alle famiglie più bisognose, all’interno del progetto locale di implementazione del Sia (Sostegno per l’inclusione attiva). 


“Questo è solo uno dei primi prodotti del progetto locale di implementazione del Sia – spiega l’assessore al sociale Ina Dhimgjini – . Il progetto complessivamente punta infatti a estendere e consolidare la rete di collaborazione con i soggetti che sul territorio si occupano di servizi sociali ad ampio raggio e per rafforzare il sistema di sostegno dei cittadini a più alto rischio di esclusione. Partiamo con i servizi per l'impiego e l’occupazione, ma ci sono anche la tutela della salute, l’istruzione e la formazione e il sostegno all'alloggio. Tutte misure che mirano al contrasto alla povertà e all’integrazione sociale“.

Grazie alle equipe multidisciplinari, previste dal protocollo, questa organizzazione dei servizi sociali territoriali assicura la presa in carico delle famiglie a più alto rischio di esclusione sociale e lavorativa, valutandone i bisogni nella loro interezza e predisponendo, dove necessario, in sinergia col Centro per l’Impiego un progetto personalizzato.
Il CpI contribuirà inoltre alla valutazione dei differenti bisogni e assicurerà, tramite i propri operatori, l’erogazione dei servizi del progetto personalizzato, tra cui quelli di informazione e orientamento al mercato del lavoro e la predisposizione del patto di servizio. Assicurerà infine l’informazione su tirocini, percorsi e voucher formativi e altre attività come Garanzia Giovani.
Per monitorare e coordinare l’andamento di tutte queste attività, specialmente nella sua fase iniziale, è stata attivata un'apposita cabina di regia e un gruppo di coordinamento tecnico-operativo, formati dai rappresentanti degli enti interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità