Indietro

Livorno celebra Santa Giulia

Ecco nei dettagli tutto il programma dei festeggiamenti per la patrona di Livorno, con due giorni fitti e ricchi di iniziative

LIVORNO — Ricca di momenti significativi sarà anche quest’anno la festa patronale di Santa Giulia che cade domenica, 22 maggio. Una festa della città che vede accanto a celebrazioni religiose, momenti più propriamente spettacolari con la scenografica Palio dell’Antenna in Darsena, i fuochi d’artificio, concerti e feste nelle piazze.

Il programma della festa di Santa Giulia, che si articolerà in due giornate, sabato 21 e domenica 22 maggio, è molto ricco e comprende anche il Palio dell'Antenna.

Sabato 21 maggio alle 8.10 il Pellegrinaggio diocesano al Santuario di Montenero e la Messa presieduta dal Vescovo; alle 18.00 nella Chiesa di Santa Giulia la Celebrazione Vigilare e poi l’inizio della festa vera e propria alle 21.00 alla Darsena del Cantiere—Porta a Mare con il Palio di Santa Giulia - Giostra dell'Antenna, la Premiazione del Concorso Nazionale di Musica Sacra, l’arrivo delle reliquie della santa dal mare a bordo dell’imbarcazione “Teresa”, il saluto del Sindaco e del Vescovo e alle 23.30 i fuochi d’artificio.

La giornata patronale di domenica inizierà alle 9.30 al Campo Martelli via dei Pensieri con la mini olimpiade su pista per tutti i ragazzi (a cura della Farneti games), ma il clou della festa sarà alle 17.30 in Cattedrale con la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo mons. Simone Giusti. I brani musicali della celebrazione saranno quelli inediti di Pietro Magnani, vincitore del concorso nazionale di composizione di musica sacra “Santa Giulia” indetto dalla Diocesi di Livorno in collaborazione con l’Istituto Mascagni di Livorno.
Alle 18.30 partirà la processione con le reliquie attraverso le vie cittadine fin all’Andana degli anelli, dove saranno benedetti il porto, la città e tutte le attività legate al Mare. (Percorso: Piazza Grande, Via Grande, Piazza Colonnella, Via dell’Arsenale, Andana degli Anelli Emiciclo e ritorno). La giornata si chiuderà con il concerto della Scola Cantorum Labronica alle 21.15 nella Chiesa dei Salesiani.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it