Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 16:22

Cgil dice basta alle offerte di lavoro ingannevoli

Offerte di lavoro ingannevoli: la denuncia del Sol e del Nidil CGIL provincia di Livorno che lanciano l'hashtag #bastabidoni



LIVORNO — Anche a Livorno sta prendendo piede la pratica delle offerte di lavoro ingannevoli, per lo più giovani che vengono contattati telefonicamente da sedicenti aziende che offrono impieghi stabili per mascherare attività di vendita porta a porta che, nella maggior parte dei casi, non prevede retribuzione.

“Il lavoro è tuo ma lo devi meritare” questa la formula con cui i presunti datori di lavoro invitano coloro che si sono recati ai colloqui a dimostrare l’intenzione di lavorare e le proprie capacità relazionali, giovani che vengono accompagnati per strada da un tutor e a cui viene chiesto di vendere “come periodo di prova” i prodotti più disparati.

I più accorti rinunciano immediatamente, coloro che invece hanno disperatamente bisogno di un posto di lavoro, cercano di andare avanti fino in fondo al percorso di prova, rimanendo quasi sempre amaramente delusi, in quanto, a causa degli accordi, peraltro illegali, che hanno accettato, l’”azienda” ha un escamotage per negare loro qualsiasi forma di retribuzione.

Questa è solo una forma tra le tante con cui le offerte di lavoro ingannevoli si manifestano, in altri casi si possono trasformare in furto d’identità o in veri e propri tentativi di adescamento e violenza.

Anche grazie al portale Lavoro Anomalo, dove le vittime di tali tentativi possono raccontare le proprie storie, la CGIL, da tempo, denuncia questo fenomeno che oggi è arrivato sotto la lente di ingrandimento anche del SOL e del Nidil della CGIL di Livorno, territorio martoriato dalla disoccupazione e dove quindi è diventato più semplice adescare persone disperate in cerca di una qualsiasi forma di reddito.

“La CGIL deve essere un punto di riferimento sia per le vittime che per chi ha subito un tentativo di reclutamento da parte di soggetti che non si sono dimostrati datori di lavoro affidabili – sottolineano SOL e Nidil di Livorno – ci mettiamo a disposizione e offriamo assistenza a tutti coloro che si trovano nella necessità di una tutela individuale”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità