Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 11:02

D'ora in poi solo carte d'identità elettroniche

Da lunedì 15 gennaio stop alla carta d’identità cartacea. Arriva la nuova C.I.E, carta d’identità elettronica, più funzionale e sicura



LIVORNO — Va in pensione la vecchia carta d’identità cartacea. Dal 15 gennaio prossimo anche il Comune di Livorno rilascerà infatti soltanto la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E), più funzionale e più sicura rispetto alla precedente.

La nuova carta , grazie al suo microchip, è infatti al riparo da eventuali clonazioni e contraffazioni e consente l’accesso ai nuovi servizi erogati on line della Pubblica Amministrazione. 

Rispetto alla tradizionale cartacea, contiene inoltre tutta una serie di informazioni che si aggiungono ai dati anagrafici del cittadino: il codice fiscale riportato come codice a barre, i dati amministrativi del sistema sanitario nazionale con specificato – laddove esercitata l'apposita facoltà da parte del cittadino maggiorenne - anche il consenso o meno alla donazione degli organi. La carta, infine, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è valida come documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui l'Italia ha firmato specifici accordi.

Le carte d’identità nel tradizionale formato cartaceo, così come quelle elettroniche rilasciate sino all'emissione della CIE, mantengono comunque la validità sino alla scadenza prevista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità