Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO16°24°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 29 gennaio 2022 ore 06:30

Ecco la mappa dei monti livornesi

Disponibile sia online che in formato cartaceo, racconta la biodiversità e la ricchezza culturale e naturale dei Monti Livornesi



LIVORNO — E' pronta la prima Mappa di comunità dei Monti Livornesi, nata per raccontare, attraverso contenuti grafici e testi narrativi la biodiversità e la ricchezza culturale e naturale di questo territorio.

Disponibile sia online e presto anche in formato cartaceo, è stata realizzata dai comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e dalle tante associazioni appartenenti a Occhi sulle Colline, con i finanziamenti dell’Autorità della partecipazione pubblica della Regione Toscana e con il supporto tecnico dello spin off MoCa Future Designers dell’Università di Firenze.

“La Mappa di comunità, nata nell'ambito di un percorso articolato e molto partecipato – spiega l’assessora all'ambiente Giovanna Cepparello - rappresenta in questo momento un'ottima cornice anche per definire la futura gestione delle aree protette, che dovranno essere sempre di più un patrimonio condiviso e governato all'insegna della tutela ambientale dagli enti coinvolti, che possono contare sul sostegno e sulla collaborazione di tanti cittadini attenti, esperti e pronti a fare rete”.

L’iniziativa sarà presentata oggi alle 11 nel corso di un incontro online al quale parteciperanno i rappresentanti dei tre comuni, insieme ai tecnici e ai volontari che hanno contribuito a realizzare la mappa.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'incontro, cliccando qui e inserendo il codice di accesso 544-550-181

"In questa versione zero - spiega il Comune di Livorno - la mappa non rappresenta un punto di arrivo, bensì l’inizio di un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio, dai monti al mare. Essa è pensata per un pubblico ampio e diversificato ed è stata disegnata in forma partecipativa da esperti e amanti di questi luoghi. Uno strumento utilissimo, per camminare e godere dei nostri meravigliosi panorami, in buona compagnia e nel pieno rispetto di Madre Terra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno