Indietro

Guidare la moto in inverno, gli aspetti essenziali

​Guidare la propria motocicletta nel periodo invernale è sicuramente una cosa per pochi.

LIVORNO — Il ghiaccio, la presenza di neve su alcune strade e la mancanza di pulizia in altre, rendono quasi impossibile utilizzare la moto durante i mesi più freddi dell’anno. Di conseguenza, sono molti i motociclisti che nel periodo invernale decidono di mettere a riposo il proprio mezzo in attesa delle giornate più miti del periodo primaverile e estivo, quando Livorno, città di mare, rinasce e vive in tutto il suo splendore.  

Tuttavia, adottando alcune precauzioni è possibile guidare in tutta sicurezza anche nei mesi più freddi dell’anno. I consigli presenti in questa guida, sono stati realizzati grazie agli esperti di Oponeo.it (per raggiungere il sito online, si può cliccare su questo collegamento oponeo.it). Questo negozio online di pneumatici, accessori per moto e auto, è tra i più noti del panorama italiano.

I passaggi indicati in questa guida, possono aiutare qualsiasi motociclista alle prese con la pianificazione di un viaggio in motocicletta nel periodo invernale.

1 - Vestiti
Il primo punto da prendere in considerazione, è sicuramente quello dei vestiti. Per stare caldi durante i mesi invernali, è bene vestirsi a cipolla con indumenti che permettono un buon isolamento. Vestirsi a cipolla, permette alle persone di rimuovere uno strato di vestiti se le temperature lo permettono. Scegliere di indossa indumenti che possono isolare nel migliore dei modi dalle temperature esterne, è un ottimo sistema per non patire il freddo anche in situazioni di sbalzi termici o altro.

2 - Guanti
I guanti per motociclisti sono la barriera che tiene lontano il freddo dalle mani di una persona. Poiché la maggior parte del calore corporeo fuoriesce dalle mani, è bene che questa appendice del corpo sia ben coperta e isolata dal freddo esterno. Ogni motociclista dovrebbe avere più paia di guanti, in base alle condizioni climatiche in cui si trova a guidare. Indossare il giusto paio di guanti, oltre a permettere alle mani di avere una salda presa le isola nel migliore dei modi dalle inferiori temperature esterne.

3 - Visiera
La visiera è un altro dei problemi più comuni nei motociclisti che guidano in inverno. L’umidità che genera il fiato umano, rendono appannata la visiera che è al contatto con le temperature esterne. Questo, porta il motociclista ad avere dei problemi di visibilità, il che rende pericoloso guidare il proprio mezzo. Per chi ha intenzione di utilizzare la motocicletta nel periodo invernale, è bene che si assicuri che il proprio casco sia dotato di sistema anti appannamento.

4 - Diminuire la velocità
Durante il periodo invernale, è bene ridurre la velocità di crociera, in particolare nei periodi in cui è presente neve sul manto stradale. Guidare ad alta velocità nelle strade pubbliche, può portare la motocicletta a diventare un pericolo per sé stessi e per la vita degli altri.
Inoltre, i pneumatici delle motociclette spesso non sono ideali per viaggiare ad alta velocità su fondi innevati.

5 - Abbigliamento riscaldato
Per i motociclisti che si apprestano ad andare in una qualche landa fredda, è bene se si organizzano con abiti pesanti e altri capi di abbigliamento ideale per le più basse temperature.

In commercio, ci sono giubbini, giacche, pantaloni, calze e guanti riscaldati elettricamente, mediante una connessione con l’impianto elettrico della propria motocicletta. L’unico grosso inconveniente, è che spesso è possibile tranciare il cavo di connessione se non si è molto attenti.

Un'altra opzione per riscaldarsi grazie alla corrente elettrica, è quello di scegliere indumenti che al loro interno hanno delle batterie ricaricabili. Questa opzione, che permette di non avere cavi di connessione con la motocicletta, spesso può fornire riscaldamento fino a 6-8 ore. Il maggior svantaggio di questa soluzione, è la necessità di ricordarsi di caricare le batterie per il funzionamento dei sistemi di riscaldamento.

Come abbiamo visto da questa guida, guidare la proprio motocicletta nel periodo invernale non è sicuramente impossibile; a patto che si seguano una serie di regole base. Quella che sicuramente è la più importante, è senza ombra di dubbio quella di ridurre la velocità durante la marcia.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it