Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 10:29

I profughi vogliono fare volontariato

La richiesta arriva direttamente dagli immigrati ospitati nella città di Livorno:"Vogliamo ricambiare l'accoglienza ricevuta"



LIVORNO — In Comune, alla presenza dell’assessore Dhimgjini, un tavolo tecnico (tra il settore sociale, gli enti gestori e le associazioni interessate) sul processo di integrazione e accoglienza dei profughi presenti sul nostro territorio. 

I temi affrontati hanno riguardato l’organizzazione delle attività di volontariato destinate alle persone accolte, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione sociale.

"Il tavolo tecnico di confronto - ha dichiarato l’assessore al sociale Ina Dhimgjini - è stato molto utile: ci ha permesso di scambiare notizie utili e di capire fin da ora in quali attività di volontariato possono essere impiegate le persone ospitate nelle strutture cittadine. L'amministrazione comunale, pur non avendo di legge la competenza gestionale, favorirà i momenti di incontro con i profughi, per conoscere e capire meglio le loro esperienze di vita, le loro capacità e le competenze da rimpiegare in progetti concreti”.


Il settore sociale, su invito della Prefettura, riceverà quindi le disponibilità fornite dalle persone ospitate e provvederà a collocarle in piccoli gruppi di volontariato: "Riteniamo - conclude Dhimgjini - che in un clima dominato da paura e pregiudizio sia una responsabilità molto importante della politica prendersi cura di questi aspetti di integrazione, facendo maturare quanto di positivo esiste, come la volontà di tutti gli attori del tavolo a collaborare. E’ giusto che si sappia che molte persone oggi presenti in città, vogliono rendersi utili e ricambiare l’ospitalità ricevuta. Livorno ancora una volta, sono certa, saprà rispondere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno elevato la sanzione perché il registro sulla natura e origine dei rifiuti era incompleto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità