Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 10:50

La Lipu chiede di fermare gli sfalci

"Fermiamo gli sfalci lungo i corsi d'acqua in pieno periodo di nidificazione: adesso è il turno del Fosso di Banditella a Antignano", dice la Lipu



LIVORNO — "Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per lo stombamento da parte del Comune, del tratto finale del fosso Banditella ad Antignano, lungo via delle Fornaci. Si tratta di un'area ricca di vegetazione, dove sono presenti specie di alberi e arbusti come il pino d'Aleppo, il sambuco, la tamerice, l'alloro, l'alaterno, oltre a piante da frutto come olivo e fico".

"Purtroppo l'intervento", dice la Lipu, "Effettuato con mezzi meccanici ha comportato la distruzione di un'ampia fascia di vegetazione". Durante un sopralluogo la Lipu ha censito 10 specie di uccelli, tra questi il merlo, l'usignolo, la capinera, l'occhiocotto, il pigliamosche, l'upupa e il cardellino.

"Questo è il periodo più critico, in quanto si concentrano le nidificazioni, tanto che il taglio indiscriminato di piante può causare perdite irreversibili di nidi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Allo scoccare nel mezzogiorno ecco tutti i nomi dei candidati a sindaco di Livorno. Salvetti corre per il secondo mandato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Cronaca

Attualità