Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Imprese & Professioni giovedì 28 settembre 2017 ore 17:20

​Livelli CEFR: quanto bene sai l’inglese?

Cosa sono e a cosa servono.



LIVORNO — La sigla CEFR sta per “Common European Framework of Reference for Languages”. Di cosa si tratta esattamente? In sostanza si parla di quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Detto in altre parole, il CEFR fornisce gli strumenti necessari per determinare il livello di una persona in una qualsiasi lingua, in maniera univoca e totalmente confrontabile con altre lingue e altri livelli di competenza. Nasce dalla necessità di creare degli standard unici europei per le certificazioni linguistiche, che interessano soprattutto studenti e giovani lavoratori.

Il CEFR distingue tre fasce di competenza nel padroneggiare una lingua straniera: bassa, media e alta. Ogni singola fascia è ripartita in due livelli e, di conseguenza, vi sono sei livelli assegnabili alla persona in base al proprio grado di conoscenza dell’inglese. Questi livelli vanno dall'A1, il più basso, a C2, il più alto.

I livelli A1 e A2 sono assegnati a tutti coloro che hanno imparato da poco a muovere i primi passi in una lingua. Errori di grammatica e un vocabolario ristretto sono i limiti di chi rientra in questi livelli, che limitano la comprensione e la comunicazione agli elementi essenziali di tipo quotidiano.

I livelli B1 e B2 sono quelli di fascia intermedia. Coloro che appartengono a questa fascia hanno competenze relativamente buone della lingua e limitano gli errori grammaticali. Solitamente questi livelli sono considerati sufficienti per essere ammessi a molti corsi di studio e per l’assunzione in diverse mansioni all’estero e in Italia, anche se la conoscenza della lingua è ancora limitata a contesti di tipo quotidiano

Infine, i livelli C1 e C2 sono assegnati agli esperti della lingua. In particolare, chi rientra nel livello C2 si è essere in grado di padroneggiare l’inglese quasi alla pari di un madrelingua. Assenza totale di errori grammaticali, scorrevolezza nella scrittura e nel parlato sono solo alcune delle competenze di chi appartiene a questo livello, che è in grado di gestire scambi comunicativi anche molto complessi e di tipo accademico e tecnico.

Per maggiori informazioni sui livelli CEFR, per testare il tuo livello di inglese e per ottenere un piano di studi personalizzato ed efficace puoi contattare la scuola di inglese a Livorno Wall Street English.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare di un negozio è stato sanzionato perché i prodotti in vendita non riportavano le informazioni previste per legge
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro