Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 27 giugno 2020 ore 16:13

Lungomare chiuso ad auto e moto

Domenica 28 giugno il lungomare interdetto ad auto e moto da Barriera Margherita allo Scoglio della Ballerina. Si viaggerà solo in bici



LIVORNO — Tutti in bicicletta una domenica al mese, lasciando a casa la macchina, a favore dell'ambiente. E' questo l'intento dell'iniziativa “Domenica in bici” lanciata un mese fa dall'assessora alla mobilità Giovanna Cepparello e dal sindaco Luca Salvetti ed ora divenuta realtà.

Domenica prossima, 28 giugno, dalle 9,30 alle 13 il lungomare da Barriera Margherita a piazza Nembo (all'altezza dello Scoglio della Regina) sarà chiuso al transito di auto e moto, con divieto di sosta, per permettere ai cittadini di muoversi liberamente in bicicletta e lasciare la vettura a casa. Le auto dei residenti potranno uscire dalle rimesse, se necessario, a passo d'uomo, per prendere la prima traversa disponibile.

“L'idea è di provare a replicare la magia che abbiamo vissuto nella fase 2” afferma l'assessora alla mobilità Giovanna Cepparello “quando molti cittadini di tutte le età, soprattutto giovani e famiglie, si sono riversate sul lungomare a bordo della propria bicicletta. L'intento dell'iniziativa, che non sarà fine a se stessa, è di promuovere una nuova cultura della mobilità a favore dell'ambiente. Quello di domenica sarà un esperimento che intendiamo ripetere, migliorando di volta in volta in base ai suggerimenti dei cittadini e dei soggetti coinvolti, e scegliendo ora e luogo in base a vari fattori.

Il mio particolare ringraziamento va alla Polizia Municipale che si è prestata ad attuare una operazione tecnicamente non banale, agli uffici della mobilità che hanno scritto un'ordinanza particolarmente delicata, alle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile e alla protezione civile, che saranno al nostro fianco durante l'iniziativa”.

Il servizio pubblico locale sarà garantito ed i mezzi seguiranno il percorso consueto. Su entrambi i lati del viale Italia e del viale di Antignano nei tratti compresi dall'iniziativa, sarà istituito il divieto di sosta per residenti e non residenti.

Il parcheggio dei Tre Ponti sarà aperto e sarà possibile accedervi e uscirvi da Marilia percorrendo via Puini che sarà transitabile su entrambi i sensi di marcia. 10 posti saranno riservati ai disabili.

Nella zona nord saranno utilizzabili i parcheggi dell'Acquario, il parcheggio gratuito ex Atl, il parcheggio di Porta a Mare e sarà possibile parcheggiare in tutte le strada limitrofe al lungomare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro