Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca giovedì 29 marzo 2018 ore 16:41

Livorno piange le sue vittime, è lutto cittadino

Proclamato il lutto cittadino a Livorno e Collesalvetti in occasione delle esequie e issate nei comuni le bandiere a mezz'asta



LIVORNO — Da questa mattina le bandiere sul Palazzo Comunale sono issate a mezz'asta in segno di lutto per la tragedia che si è consumata ieri in porto dove, alle 13.52, un silos contenente acetato di etile è esploso all’interno del Deposito costiero Neri uccidendo due persone, Lorenzo Mazzoni di 25 anni e Nunzio Viola di 52.

Lo ha disposto il sindaco Nogarin che nella mattina di oggi, giovedì 29 marzo, ha inviato i telegrammi alle famiglie colpite dalla tragedia esprimendo loro il proprio cordoglio e la propria solidarietà e vicinanza, e interpretando così i sentimenti dell'intera città.

Il Consiglio Comunale in programma per oggi, martedì 28 marzo, si è svolto in forma ridotta. In apertura di seduta è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime. A seguire, le comunicazioni di Nogarin sulla vicenda dell'esplosione al porto e la discussione in aula. Gli altri argomenti all'ordine del giorno sono stati rinviati alla prossima seduta, fissata per martedì 3 aprile.

C’è solo una cosa che possiamo dire: morire di lavoro è inaccettabile" – queste le parole con cui il sindaco ha aperto il suo intervento.

Alla fiaccolata promossa dalle organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil “in memoria dei lavoratori e per rimettere al centro la sicurezza affinché questi episodi non accadono più”, in programma per stasera, giovedì 29 marzo, con partenza alle ore 21 da piazza della Repubblica sarà presente anche il gonfalone listato a lutto.

L’Amministrazione Comunale ha deciso poi di proclamare il lutto cittadino. La formalizzazione della decisione, che si svolgerà in occasione delle esequie, è avvenuta nella riunione di Giunta programmata nel pomeriggio odierno.

Come specificato nella delibera di Giunta, il lutto cittadino si esprimerà attraverso l’esposizione immediata a mezz’asta della bandiera cittadina per l’intera giornata, con la proposta alle "Organizzazioni rappresentative degli esercizi commerciali di un minuto di chiusura degli esercizi pubblici e dei locali di spettacolo in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre,la sospensione di tutte le attività pubbliche ludico-ricreative organizzate dall’Amministrazione Comunale".

Lutto cittadino anche a Collesalvetti, dove era residente una delle vittime. Il comune ha deciso di proclamare lutto cittadino congiunto in occasione delle esequie dei due caduti e di porre fin da subito le bandiere del Comune a mezz’asta e listate a lutto. "Al dolore si aggiunge dolore" queste le parole del Sindaco Bacci: "Un abbraccio forte, a nome di tutto il Comune di Collesalvetti, alla moglie, alle figlie e a tutti i familiari di Nunzio Viola nei confronti dei quali mi metto da subito a disposizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto all'ospedale di Livorno. Ora le due stanze sono state chiuse ma preoccupano le condizioni della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca