Indietro

Piogge intense, sinergia sui territori

Piani condivisi per le piogge intense. Livorno capofila per attivare sinergie sul territorio che affrontino le insidie dei cambiamenti climatici

LIVORNO — "L'alluvione subita dalla città nel 2017 ha segnato profondamente l'anima dei livornesi. L'interesse al tema dei cambiamenti climatici è sempre più marcato. Stiamo attivando sinergie tra Comuni limitrofi per condividere le esperienze e attivare piani di adattamento sempre più funzionali alla salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini". Così Giovanna Cepparello, assessora all'ambiente del Comune di Livorno, in occasione della presentazione del progetto ADAPT, cofinanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

"Dobbiamo lavorare per cercare di mitigare i cambiamenti climatici - prosegue l'assessora all'ambiente - ma nel frattempo dobbiamo anche imparare a gestirli. Le comunità devono saper reagire con prontezza e competenza alle calamità naturali, ma è altrettanto importante pianificare azioni mirate di adattamento ai fenomeni incontrollabili che possiamo subire. In questa direzione stiamo profondendo un lavoro continuo e puntuale avvalendoci anche delle esperienze di altre realtà a livello europeo".

Il progetto ADAPT si concluderà ad aprile con la presentazione a Livorno di un piano congiunto transfrontaliero che conterrà soluzioni replicabili e trasferibili anche in altre realtà italiane e francesi che presentano simili vulnerabilità alle alluvioni causate da piogge forti e improvvise.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it