Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro domenica 15 dicembre 2019 ore 15:22

"Porto? La strada da fare è ancora lunga"

Il direttivo di Buongiorno Livorno dopo l'incontro sul lavoro: "Dal sindaco non ci sono state proposte concrete, per invertire la rotta serve altro"



LIVORNO — Il direttivo Buongiorno Livorno è intervenuto per commentare la situazione del porto. Da Buongiorno parlano di "grande freddo, non solo meteorologico".

"Nei giorni scorsi, nonostante la serata più fredda dell’inverno, si è svolta al The Cage un’iniziativa, organizzata dall’associazione “Per la Rinascita di Livorno”, in collaborazione con Uninfo news, sul tema del lavoro. Con particolare riferimento al Porto sono stati intervistati il sindaco, l’assessore Bonciani, il Comandante della Capitaneria di Porto Tarzia, il presidente di Confindustria Ricci, il segretario di Cgil Zannotti, il direttore di Irpet Casini Benvenuti. Grande assente il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale".

"Il clima particolarmente inclemente - hanno ripreso - non ha favorito la partecipazione, tuttavia è emersa con grande chiarezza la necessità di affrontare le problematica della realizzazione di tutte quelle opere già finanziate, ma ancora ben lontane dalla concretizzazione, che costituiscono un requisito essenziale per il rilancio dell’economia cittadina e quindi per la apertura di prospettive d’occupazione specialmente per le giovani generazioni". 

"Oltre a questo è stata sottolineata la necessità della creazione di un tavolo permanente di monitoraggio degli interventi e di una cabina di regia nella quale il ruolo fondamentale non può che essere svolto dal sindaco. Quest’ultimo ha invitato a guardare al futuro con ottimismo, ma non ha raccolto lo stimolo con proposte concrete. Inoltre è stata sottolineata l’assenza dell’AdSP, dalla quale tutta la città si aspetta e pretende un ruolo propulsivo fondamentale. Analogamente è stata richiesta una maggiore incisività da parte dell’Assessorato al Porto dal quale ci si aspetta principalmente l’attivazione degli interventi di attuazione delle previsioni del Piano strutturale per l’effettiva ricostruzione del rapporto Porto-Città".

"Al termine della serata, come Buongiorno Livorno, non possiamo far altro che rilevare la poca incisività che tutte le figure istituzionali intervenute hanno dimostrato. Di cerimonie e convegni, pure condivisibili e interessanti sul piano teorico, ne abbiamo visti tanti in questi anni ma crediamo sempre di più che per invertire la rotta serva ben altro approccio. Ci rammarichiamo infine per l’ennesima occasione in cui la platea degli interlocutori era per la stragrande maggioranza composta da uomini. Anche in questo caso la strada continua ad essere molto lunga, a prescindere dal freddo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica