Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro giovedì 14 novembre 2019 ore 10:44

Porto, la Usb primo sindacato in Alp

L'Unione Sindacale di Base entra nel porto di Livorno e conquista subito la maggioranza dei delegati nella Rsu dell'Agenzia per il lavoro in porto



LIVORNO — Martedì si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo della Rsu in Alp, Agenzia per il lavoro in porto Srl.

"La Alp - hanno commentato dall'Usb - è la società, Art 17 L.84/94, che si occupa della gestione dei picchi di lavoro all'interno dell'area portuale. Un'azienda che in passato è già stata teatro di alcune vertenze importanti dal punto di vista sindacale. USB si è presentata per la prima volta ed ha subito ottenuto la maggioranza dei delegati all'interno della RSU conquistando due seggi su tre".

"Un ottimo risultato - hanno aggiunto - che arriva in un momento difficile sia per la società in questione ma anche in generale nel nostro porto. La “competizione” tra i vari gruppi portuali, la guerra a ribasso sulle tariffe e l'ormai sistematico mancato rispetto delle normative relative all'organizzazione del lavoro (come ad esempio l'obbligo di inviare giornalmente la lista degli avviamenti) hanno prodotto un generale abbassamento delle condizioni lavorative. Sia dal punto di vista salariale, ma soprattutto per quanto riguarda turni e carichi di lavoro e l'aspetto della sicurezza. Anche il ricorso sempre maggiore ai contratti precari per “gestire” i cosiddetti picchi di lavoro ha permesso alle varie società di aumentare il ricatto nei confronti dei lavoratori e messo in discussione la stessa centralità della ALP che, come abbiamo già scritto, dovrebbe essere l'unica ad intervenire in questi casi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità