Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 15:41

Restaurata la bandiera dell'indipendenza

I lavori sono durati un anno e mezzo. La bandiera medaglia d’oro della Prima Guerra d’Indipendenza adesso ha ripreso il suo posto in Consiglio



LIVORNO — Dopo circa un anno e mezzo di accurati lavori di restauro, resi possibili dal fondamentale contributo della Fondazione Livorno, oggi è finalmente tornata al suo posto e in bella vista in Sala del Consiglio Comunale la storica bandiera medaglia d’oro al valor militare per la resistenza opposta dalla città alle truppe austriache, durante la prima guerra d’indipendenza (10 e 11 maggio del 1849).

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta specializzata “Restauri Tessili” di Pisa, che visto lo stato di avanzato deterioramento del tessuto originale, ormai deformato e fortemente scolorito (da rosso-violaceo originale a rosa), ha optato per un restauro cosiddetto di “tipo conservativo a tecnica mista”, che potesse assicurare la successiva esposizione del vessillo, garantendone la corretta conservazione nel tempo.

Tecnicamente, all’operazione preliminare di pulitura e microaspirazione per la rimozione della polvere superficiale, è seguito il trattamento con vapore freddo per il recupero delle deformazioni e la riduzione di gran parte delle lacerazioni.
Infine gli esperti hanno proceduto alle due fasi cruciali di consolidamento, applicando sul retro del tessuto pannelli in velo di Lione e cucendoli a un ulteriore telo di seta tinta: il risultato finale è stato quello di restituire consistenza alla bandiera e continuità alla sua trama tessile.
I ricami e le iscrizioni in filato metallico sono stati invece ripuliti con una tecnica di tamponamento a base di acetone che ha rimosso lo sporco, restituendo lucentezza ai metalli.

Infine la bandiera è stata ancorata su pannello di compensato marino e ricollocata all’interno della sua cornice originale, anch’essa opportunamente restaurata.

Tutte le fasi del restauro si sono svolte sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Pisa e Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno