Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 18:17

Santa Giulia, processione simbolica in acqua

La sera di giovedì 21 maggio si terrà una processione “simbolica” in mare, che non comporta alcun assembramento di persone



LIVORNO — A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile organizzare i festeggiamenti di Santa Giulia, patrona di Livorno, secondo le modalità tradizionali.

Tuttavia, allo scopo di omaggiare la Santa che benedirà dalle acque il suo popolo, è stato convenuto di allestire per la sera di giovedì 21 maggio una processione “simbolica” in mare, che non comporti alcun assembramento di persone alla partenza, all’arrivo e in acqua.

La partenza della processione “simbolica” di giovedì 21 maggio è prevista per le ore 21.15 dagli Scali Finocchietti.

Ad aprire il corteo di barche autorizzate, guidate da un gommone della Polizia di Stato, sarà l’imbarcazione dei Vigili del Fuoco, che trasporterà le reliquie della Santa, con a bordo il vescovo Simone Giusti e il sindaco Luca Salvetti.

Seguirà l’imbarcazione della Polizia Municipale, con il Gonfalone della Città portato dalla comandante Annalisa Maritan e da un vigile in alta uniforme.

A seguire un’imbarcazione della Capitaneria di Porto che ospiterà due operatori sanitari, per omaggiare simbolicamente la categoria per il lavoro svolto in questo periodo.

Chiuderà il corteo un gommone della Guardia di Finanza.

Dopo la partenza dagli scali Finocchietti, le barche navigheranno lungo i Fossi Medicei, in direzione della Fortezza Nuova, per poi costeggiare il Pontino, il ponte sotto piazza della Repubblica, il Mercato Centrale, piazza Cavour, e concludere con l’ingresso in Darsena Vecchia e l’accosto presso l’emiciclo delll’Andana degli Anelli.

Durante la traversata tutti i partecipanti indosseranno la mascherina ed i guanti e rispetteranno la distanza interpersonale di un metro.

All’arrivo, previsto per le ore 21.50 all'Andana degli Anelli, sbarcheranno prima il Sindaco e il Vescovo con le Reliquie, e via via gli equipaggi delle altre imbarcazioni.

Dopo il suono delle sirene delle navi attraccate in porto, si terrà la benedizione officiata da Monsignor Giusti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità