Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 19:20

Stipendi a rischio, netturbini in sciopero

Questa mattina l'assemblea dei soci ha approvato il bilancio aziendale. Ma per i lavoratori non basta. Golino: "Servono capitali"



LIVORNO — Stop alla raccolta dei rifiuti. Domani i lavoratori della Aamps, azienda di igiene ambientale di Livorno, non solo incroceranno le braccia, ma dalle 8 alle 18 saranno in presidio davanti al Comune.

Un'intera giornata di mobilitazione promossa da Cgil, Cisl e Uil di categoria per chiedere la "stabilizzazione dei 40 lavoratori precari e la garanzia della continuità aziendale".

Secondo i sindacati infatti l’approvazione del bilancio aziendale, avvenuta questa mattina per mano dell'assemblea dei soci, da sola, non sarebbe sufficiente a scongiurare il fallimento. "Se oggi è stato approvato il bilancio, primo passo fondamentale per salvare l'azienda -si legge in una nota della Cgil Toscana-l’appuntamento che attendono i lavoratori è il primo dicembre".

"Quel giorno si terrà un'assemblea per decidere sulla continuità aziendale - chiarisce il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil territoriale, Giovanni Golino - Al momento le risorse non sono sufficienti neanche per erogare gli stipendi di dicembre. Servono capitali”.

I posti di lavoro tra diretti e indotto sono 500: “Far fallire Aamps e avviare una NewCo aprirebbe la strada per effettuare esuberi e a pagare il costo di scelte politiche sbagliate sarebbero i lavoratori - continua Golino - ancor peggio sarebbe per tutto il mondo dell’indotto, molti rischierebbero di riscuotere soltanto una minima parte del debito che vantano nei confronti di Aamps e questa eventualità metterebbe in ginocchio l’intera filiera del settore sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il codice giallo per temporali e rischio frane e allagamenti è stato prorogato fino alle prime ore di domani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Lavoro