Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 09:47

Il Settembre pedagogico incontra i docenti

L'analisi e l'intervento di rete per accompagnare i processi di crescita degli adolescenti. Il corso di formazione a cura del sociologo Andrea Salvini



LIVORNO — Rientra nel calendario degli appuntamenti del Settembre Pedagogico 2019, promosso dal Comune di Livorno, il corso di formazione “L’analisi e l’intervento di rete per accompagnare i processi di crescita degli adolescenti” rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado della città.

Il corso prevede tre giornate ( una prima giornata di introduzione al concetto “Perché le reti sono importanti” si è già tenuta il 20 settembre scorso) le altre due giornate sono invece in calendario per domani venerdì 4 ottobre ( dalle 15 alle 19) e il 18 ottobre nell’aula magna della scuola “Teseo Tesei” di via egli Archi.

Condurrà gli incontri il professore Andrea Salvini, sociologo docente dell’Università di Pisa. Venerdì 4 ottobre l’argomento sarà “L’analisi di rete permette di comprendere al meglio le dinamiche di interazione degli adolescenti” mentre il 18 ottobre si entrerà più nello specifico su che cosa è l’intervento di rete e in che cosa consiste con “L’intervento di rete. Metodi e applicazioni”.

Le tre giornate sono parte integrante di un progetto dal titolo IN.S.I.E.ME promosso dai Salesiani per il Sociale di Roma, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il cui l’obiettivo è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di fallimento scolastico, frequenza scolastica discontinua, ripetenze e abbandono scolastico, tutto ciò in stretta sinergia con le scuole di Livorno, con le famiglie e con il lavoro che viene svolto quotidianamente con i ragazzi e le ragazze nella struttura dei Salesiani Don Bosco di Livorno. Le scuole Micali e Mazzini sono partner e parte integrante del progetto IN.S.I.E.ME.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica