Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 20 novembre 2019 ore 18:00

Si piantano trecentoventi alberi di alto fusto

In città 320 nuovi alberi di alto fusto tra platani, cipressi, tamerici, corbezzoli, olmi. La collaborazione dei comitati cittadini



LIVORNO — Giovedì 21 novembre si celebrerà anche a Livorno la Festa dell’Albero 2019, la manifestazione nazionale di Legambiente volta a sensibilizzare la cittadinanza sullo stato del verde urbano. La festa viene celebrata con la piantumazione di nuove piante, messe a disposizione dal Comune di Livorno, scelte secondo le giuste dimensioni ( sono tutte piante di alto fusto che superano i 3 metri) e assicurando loro un’appropriata collocazione.

Gran festa in zona Leccia-Scopaia (area via Giotto), dove alle ore 14.30 saranno messi a dimora 46 tigli in collaborazione con il comitato Quartieri Alberati, che si è reso disponibile a collaborare con il Comune nella valorizzazione, implementazione e manutenzione del verde in città. Quella di giovedi è la prima “operazione Quartieri Alberati” che segna l’inizio di un fitto programma di forestazione urbana.

Contemporaneamente, sempre alle ore 14.30, nel Bosco dei Cappuccini (via Cecconi) saranno piantati tre alberi (un corbezzolo, un sorbo ed un biancospino) da parte dei bambini delle scuole elementari Carlo Bini ( IIIB e IIIA) e del Biennio del liceo Artistico Colombo che daranno il via all’iniziativa “Il Giardino di Robin”.

A queste piantumazioni previste per la giornata di giovedì 21 novembre se ne aggiungeranno altre nei prossimi giorni per un totale di 320 alberi, tutti di alto fusto( 3 metri/3 metri e mezzo) . Costo complessivo dell’operazione 85 mila euro. 20 Platani alla rotatoria Boccaccio, 56 Tamerici sul viale Italia, 5 Cipressi in via di Collinet, 3 Cipressi in via Magnozzi ;10 alberi (2 Corbezzoli, 8 Olmi) all'Asilo Chicchirillò; 37 alberi al Parco Cocchella (Corbezzoli, Olmi e Bioncospino);140 alberi nell'area compresa tra Via della Scopaia, Via Inghilterra e Via Olanda (Cipressi, Olivi, Bagolari, Aceri, Roverelle, Olmi, Biancospino, Corbezzoli, Melograni).

Una grande operazione di forestazione urbana che sarà implementata con nuove piantumazioni anche nei prossimi mesi – ha detto l’assessore Giovanna Cepparello alla conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Albero sottolineando l’importanza dell’albero come “componente viva della città, e come elemento di contrasto all’inquinamento ambientale”. “L’albero e il verde in generale – ha sottolineato – ci aiuta a bilanciare CO2 , a rinfrescare le nostre case, a contrastare anche l’inquinamento acustico. Ed è pure un uno strumento importante di mitigazione climatica “. A tale proposito nel corso della conferenza è stato annunciato anche un prossimo incontro partecipato (lunedì 25 novembre ore 9 al Cisternino di Città) per la presentazione delle azioni di adattamento al rischio alluvioni. Tra le possibili azioni anche quella dell’aumento delle aree verdi in città. L’incontro partecipato si inserisce nel progetto europeo ADAPT che mira a supportare le Amministrazioni pubbliche nell’adattamento e nella gestione dei fenomeni meteorici estremi con particolare attenzione agli allagamenti urbani e alle alluvioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica