Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 01 ottobre 2019 ore 07:59

Stabilizzati 16 lavoratori Aamps

Stabilizzati 16 lavoratori Aamps dedicati ai servizi cimiteriali. L'annuncio del sindaco Salvetti e dell'assessore Ferroni



LIVORNO —  A pochi minuti dalla fine del consiglio comunale il sindaco Luca Salvetti ha dato la notizia che è stato rinnovato oggi il contratto a 16 lavoratori Aamps dedicati ai servizi cimiteriali, ma non solo:questi lavoratori sono stati anche stabilizzati con contratto a tempo indeterminato.

E ancora, sono aumentate le ore settimanali (da 30 a 32 gli operai) ed è stato alzato il livello, portandolo dal 3° al 4° per chi ancora non lo aveva.

“I servizi cimiteriali sono affidati ad Aamps dall’aprile 2019 in virtù di una internalizzazione” spiega l’assessora al Bilancio Viola Ferroni.

“A questo contratto in house era previsto un periodo di prova e i lavoratori, che prima erano impiegati tramite una cooperativa che aveva vinto un bando, erano stati licenziati in quanto nel passaggio non era stata applicata la clausola sociale. Quindi erano stati assunti da Aamps a tempo determinato con un contratto a tempo coincidente con i 6 mesi di prova che scadevano oggi.

Nel passaggio i lavoratori avevano perso l’anzianità maturata, ma anche parti del contratto integrativo.

La nuova Amministrazione ha fatto uno studio di fattibilità di quello che era il servizio previsto e di quello che era necessario effettivamente dentro il cimitero – aggiunge l’assessora - e quindi abbiamo fatto la nostra parte rivedendo anche il contratto con Aamps, rimodulandolo all’interno, senza un maggiore impegno economico per il Comune, ma con la consapevolezza che c’è bisogno di questo servizio nei cimiteri, e che chi svolge questo lavoro deve essere adeguatamente retribuito. Non vogliamo fare economie sulle spalle dei lavoratori.

E’ un buon principio che vogliamo continuare a portare avanti, non solo in questo settore, ma anche in altri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno