Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 08:37

Stalli blu, cancellazioni e rimodulazioni

Stalli blu, raggiunto un accordo tra il Comune di Livorno e Tirrenica Mobilità. Rinuncia alla realizzazione di nuovi, rimodulazione di altri



LIVORNO — Amministrazione Comunale e Tirrenica Mobilità hanno raggiunto l'accordo per il riordino del sistema sosta. Il dialogo con Tirrenica Mobilità, che si è da subita resa disponibile ad una trattativa, è iniziato mesi fa, grazie alla collaborazione degli uffici comunali.

Il sindaco Luca Salvetti, insieme all'assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello e al presidente della Tirrenica GAbriele Vannucci, hanno illustrato l'accordo, dove, in sintesi, c'è la rinuncia alla realizzazione di 4600 stalli nei lotti 5 e 6 (lettere F, S e M). 

"La realizzazione di stalli centrali avrebbe pesantemente ridotto l’offerta di sosta in quartieri molto popolosi, creando enormi problemi di parcheggio ai residenti. Inoltre in molti casi, specie per quanto riguarda la lettera M, la realizzazione di stalli blu avrebbe incentivato l’uso del mezzo privato per raggiungere il centro", è stato spiegato.

In più c'è la cancellazione degli stalli blu in tutte le ZTL (ad eccezione della ZTL notturna in Venezia).
"Gli stalli blu all’interno delle ZTL creano semplicemente confusione nell’utenza, che pensa di poter entrare nella Zona a Traffico Limitato pagando la sosta, anche se in realtà non ha titolo".

Inoltre riduzione dell’orario di sosta a pagamento in tutta la città fino alle ore 20.00 (ad eccezione della Zona Mare, dove Tirrenica si è detta indisponibile a ridurre l’orario serale).

"Abbiamo voluto uniformare la disciplina delle due convenzioni, per renderla più chiara e fruibile".
Riduzione della tariffa oraria in tutte le aree di sosta della convenzione del 2018 ed omogeneizzazione con le tariffe della convenzione del 2012.
"Le tariffe diverse hanno creato molti problemi nelle zone ‘di confine’ tra le due convenzioni, dove l’utente si è trovato spesso in difficoltà nel comprendere la disciplina tariffaria".

Frazionamento del pagamento della tariffa per la prima ora negli stalli blu della convenzione 2018.
"Si tratta in molti casi di stalli situati in luoghi dove l’utente ha bisogno di una sosta breve." 

Abrogazione definitiva degli stalli blu in Piazza del Luogo Pio e del parcheggio di Piazza SS Trinità.
"Si tratta di due operazioni finalizzate alla pedonalizzazione definitiva della Piazza del Luogo Pio e al mantenimento di un’offerta di sosta soddisfacente per i residenti della Venezia".

Riacquisizione da parte del Comune del parcheggio Del Corona.
"Il parcheggio risulterà particolarmente strategico per aumentare l’offerta di sosta, in parte per i residenti, in parte per chi frequenta la zona per lavoro, anche in previsione del miglioramento della ciclabilità della zona".

Riacquisizione da parte del Comune del parcheggio ex ATL. Abrogazione degli stalli blu in Via Beppe Orlandi e in via Goito.
"Il parcheggio, gratuito, e le aree liberate dagli stalli costituiranno un ‘polmone’ libero per chi frequenta il tratto nord del lungomare. Una parte del parcheggi (ancora da definire) saranno probabilmente riservati ai residenti."

Lancio di una campagna di promozione del bikesharing attraverso un piano di agevolazioni tariffarie.
"Alla fine della quarantena, ci sarà per Livorno una piccola grande novità: le biciclette del nostro bikesharing saranno fruibili gratuitamente, secondo modalità che verranno comunicate nelle prossime settimane".

“Sono molto soddisfatto dell'accordo raggiunto con Tirrenica Mobilità” afferma il sindaco Salvetti “frutto di un lavoro nato all'inizio della legislatura. Terminata l'emergenza coronavirus torneremo a vivere la città con una nuova modalità di sosta. Il progetto di riorganizzazione della sosta concepito dall’amministrazione Nogarin è nato viziato da due problemi fondamentali. In primo luogo, si è trattato di un progetto completamente slegato da una pianificazione organica della mobilità cittadina. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è attualmente in fase di redazione, e non è concepibile affrontare la questione della sosta a prescindere da questo fondamentale strumento. In secondo luogo, il progetto portato avanti dall’Assessore Vece, non ha previsto la minima partecipazione dei cittadini, che improvvisamente si sono trovati a dover condividere le aree di sosta sotto casa, spesso in Zona a Sosta Controllata (ovvero zone con lettera) con tutta la città, e, tra l’altro, a dover contemporaneamente pagare per il proprio contrassegno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità