Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità venerdì 17 novembre 2017 ore 13:15

Terrazza Mascagni, si sistema l'area a verde

L’intervento si somma ai numerosi lavori in programma per riportare la Terrazza alla sua originaria bellezza. Circa 600 mila euro di finanziamento



LIVORNO — Si aggiunge un ulteriore tassello all’ampio intervento di riqualificazione del complesso monumentale della Terrazza Mascagni e di tutta l’area circostante. 

La Giunta Municipale nella sua ultima seduta ha approvato infatti il progetto definitivo anche per la sistemazione a verde dell’area in prossimità dell’Acquario Comunale. Con un importo di 52.460 euro si andrà a ripristinare e risagomare le aiuole esistenti, a sistemare i percorsi pedonali, a creare un’area che dovrà accogliere giochi per bambini; in pratica sarà riqualificata la zona retrostante l’Acquario che, di fatto, rappresenta l’ingresso alla Terrazza per chi proviene dal viale Italia.

L’Amministrazione comunale a partire dal luglio scorso ha approvato infatti, in stretta collaborazione con la Sovrintendenza di Pisa , una serie di progetti definitivi per la riqualificazione di quelli che sono tutti gli elementi chiave dell’intero complesso monumentale: l’illuminazione, gli elementi architettonci ( restyling di cimase, sedute, colonnini, pavimentazione), il Gazebo, senza contare l’aggiunta di un’area attrezzata per bambini che – non impattante con la visuale della stessa Terrazza e per di più protetta dal verde delle aiuole – ospiterà una sorta di “Fortezza”, una struttura gioco modulare in legno di grandi dimensioni.

Ecco dunque che anche l’ultimo intervento approvato non altererà il disegno originario ma i lavori in programma si integreranno armoniosamente con l’esistente.

Le cordonate in pietra delle aiuole saranno infatti reintegrate con pietre similari, così come i cordoni di bordatura di parte dei vialini che attraversano l’area interessata. Nell’importo di 52.460 euro è compresa la risagomatura di una delle due aiuole esistenti a forma circolare, la realizzazione di un’area che – come detto – dovrà ospitare i giochi per i bambini , la posa in opera di una panchina, la pulizia e raschiatura dei viali retrostanti le baracchine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno