Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°21°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 25 giugno 2022 ore 11:00

Un patto di amicizia con la città di Chengdu

Il palazzo comunale di Livorno

Con la firma del sindaco Salvetti, Livorno ha instaurato un rapporto di scambio per istruzione, turismo e commercio col capoluogo del Sichuan



LIVORNO — Con una cerimonia in contemporanea, divisa tra le 10 del mattino in Italia e le 16 in Cina, Livorno ha celebrato il patto di amicizia con la città cinese di Chengdu. L'ufficialità è arrivata con la firma da parte del sindaco Luca Salvetti e, contestualmente, del vice segretario del Comitato distrettuale Feng Sheng.

La finalità del patto di amicizia, oltre a dare valore ai vantaggi comparati delle due città sulla base del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e di ulteriori benefici, servono a promuovere rapporti interattivi tra i due governi e i rispettivi popoli per realizzare scambi e cooperazione nei settori dell’istruzione, cultura, turismo, affari e commercio.

"Le due città si sono incontrate nel 2019 in seguito a un colloquio avvenuto in Comune a Livorno tra una piccola delegazione di Chengdu e l'assessora alle Relazioni internazionali Barbara Bonciani - ha spiegato Salvetti - durante il quale sono stati illustrati i progetti culturali, turistici ed economici della città della Repubblica popolare e le possibili sinergie con Livorno, già attivate da una collaborazione dell’istituto Mascagni con istituti musicali di Chengdu".

"Successivamente, l'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello si è recata a Chengdu partecipando a riunioni con il governo locale e affrontando varie tematiche di possibile sinergia - ha concluso - da quel momento ha preso il via l'iter che ci ha portato qui, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni nel campo dell'istruzione, favorire la cooperazione e le interrelazioni tra scuole con la promozione di visite reciproche tra insegnanti e studenti, oltre a rinsaldare scambi commerciali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo di 49 anni è finito in auto contro un albero. Sono stati vani i tentativi di salvarlo.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca