Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 12 giugno 2020 ore 13:03

Vitesco, ancora lo spettro di forti licenziamenti

Uno stabilimento Vitesco

Allarme lanciato da Usb Livorno circa gli stabilimenti ex Continental. Il sindacato messo in allarme dalle recenti dichiarazioni dell'ad Degenhart



PISA — "Il 3 giugno, durante una videoconferenza, l'amministratore delegato di Continental Elmar Degenhart, ha annunciato la necessità di effettuare forti tagli e licenziamenti all'interno del gruppo". Questo l'allarme lanciato dall'Usb Livorno, in relazione ai rischi occupazionali negli stabilimenti ex Continetal di Fauglia e San Piero, ora Vitesco ma sempre del gruppo Continental.

"Gli stabilimenti Continental di Fauglia e San Piero erano già a "rischio" prima della crisi Covid - ricordano dall'Unione sindacale di base - , con circa 750 esuberi dichiarati e mai ufficialmente ritirati dalla multinazionale. Come Usb siamo molto preoccupati per la situazione che, di qui a poco, si potrebbe creare. Un territorio, il nostro, già colpito dalla crisi del 2008 con migliaia di licenziamenti. Dentro gli stabilimenti Vitesco il 50 per cento degli operai sono livornesi. La Dirigenza Vitesco deve immediatamente intervenire confermando o smentendo quanto dichiarato dall'amministratore delegato in particolare facendo chiarezza sul futuro degli stabilimenti di Fauglia e San Piero".

Degenhart avrebbe parlato di scelte dolorose da attuare, non facili per nessuno, di licenziamenti da contenere al minimo e di percorsi da condividere con le Rsu, per ridurre i costi. Lasciando però intendere che il grosso dei licenziamenti saranno attuati, inevitabilmente, in Europa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno