Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Economia giovedì 25 maggio 2017 ore 15:40

"Cambio di passo e certezze sui tempi"

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

E' quanto detto dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in riferimento agli interventi da realizzare nella zona livornese



ROMA — Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, stamani ha partecipato a Roma alla riunione per la verifica dell'Accordo di programma per Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, che si è svolta al Ministero delle sviluppo economico.

In discussione gli aggiornamenti sullo stato di attuazione della piattaforma Europa, lo scavalco ferroviario tra porto e interporto, polo tecnologico e messa in sicurezza idraulica oltre ai protocolli di insediamento.

Al termine Rossi ha detto che "Sono necessari un deciso cambio di passo e certezze sui tempi di realizzazione degli interventi previsti a Livorno. Voglio sottolineare non soltanto che la Regione ha investito nel porto 600 milioni di euro, con una decisione che non ha uguali in Italia, ma anche che sono 250 i milioni di euro già stanziati e al momento fermi in attesa che le opere prendano avvio", annunciando un incontro con l'amministratore delegato di Rete ferroviaria.

"La parte relativa al finanziamento degli investimenti delle imprese - aggiunge il presidente - mi pare stia procedendo come previsto e abbiamo la possibilità di aggiungere agli 84 posti di lavoro previsti a Livorno e Piombino, altrettanti occupati se i tre ulteriori progetti che sono stati presentati si riveleranno finanziabili".

Quanto invece agli interventi infrastrutturali, il presidente Rossi si è augurato che alla riunione che convocherà presto a Firenze con Enti locali e Autorità portuale, partecipi anche il ministero delle infrastrutture e trasporti, oggi assente all'incontro.

"Tra le questioni da definire - ha detto ancora Enrico Rossi - restano gli aspetti relativi a chi, tra Autorità portuale e Rete ferroviaria italiana, sarà chiamato a gestire lo scavalco ferroviario e quindi il collegamento tra porto e interporto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno