Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 18 gennaio 2020 ore 13:00

"Reddito di cittadinanza, Livorno inadempiente"

La ministra Nunzia Catalfo riceve Giacomo Giannarelli (M5s)

La denuncia è del consigliere regionale M5s Giacomo Giannarelli: "Quello di Livorno è l'unico Comune toscano che non ha attivato la piattaforma GePi"



ROMA — Il presidente del gruppo consiliare M5s in Regione Toscana, Giacomo Giannarelli, giovedì a Roma ha incontrato il Ministro del lavoro Nunzia Catalfo. La quale gli avrebbe segnalato che "Livorno è l’unico comune toscano a non aver completato la procedura che oggi permette ai cittadini italiani di beneficiare di tutti gli strumenti offerti dal reddito di cittadinanza

"Il Comune guidato dal centrosinistra - spiegano i cinquestelle - non ha infatti sottoscritto la convenzione con la Piattaforma GePi, il principale strumento per adempiere ai compiti loro assegnati: dai controlli anagrafici e di soggiorno, alle convocazioni per la sottoscrizione dei Patti per l’inclusione e per i Progetti utili alla collettività (PUC)".

“È inaccettabile - ha commentato Giannarelli - che i cittadini livornesi non possano beneficiare di tutti gli strumenti offerti dal reddito di cittadinanza ed esercitare un loro diritto solo perché l’amministrazione comunale non ha eseguito semplici e doverose procedure burocratiche. Chiediamo al sindaco di sottoscrivere subito la convenzione con la Piattaforma GePi. I cittadini livornesi non possono più attendere”.

Giannarelli ha poi incontrato anche il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa che si è detto disponibile, hanno riferito i 5s, "all’accordo di programma per la bonifica del Sin (sito di inquinamento nazionale) di Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro