Indietro

​Bundesliga: sfida al vertice tra Borussia Dortmun

Il campionato di Bundesliga di quest’anno propone una classifica inedita, specialmente per quanto riguarda la vetta.

TOSCANA — Anche a Livorno ci sono fans del calcio tedesco, un campionato diverso da quello italiano perchéquest’anno è ricco di sorprese. Il campionato di Bundesliga di quest’anno propone una classifica inedita,specialmente per quanto riguarda la vetta. Così come nella Premier League, anche nel campionato di Bundesliga lo strapotere della squadra maggiormente titolata in questi anni, potrebbe terminare durante questa stagione. La squadra di Niko Kovac, che ha superato agevolmente il turno di Champions League, accedendo agli ottavi di finale, sta facendo fatica a tenere il passo in campionato. Ne ha subito approfittato il Borussia Dortmund, che guida ormai da diverse giornate la classifica del campionato di massima divisione tedesco. A differenza di Premier e Liga spagnola, qui i punti di distacco hanno tracciato un solco più profondo, dato che non sarà sufficiente al Bayern Monaco vincere lo scontro diretto per tornare a lottare alla pari contro il Dortmund. Interessante la posizione anche di Borussia M’Gladbach e RB Lipsia.

La squadra di Lipsia, come abbiamo visto durante la passata stagione in Europa League, si sta affermando come una delle realtà emergenti da prendere in considerazione. Nonostante la stagione sia ancora lunga, l’imbattibilità del Borussia Dortmund in questa stagione di Bundesliga e di Champions, mostrano come il club della Renania abbia saputo programmare un nuovo ciclo vincente, che era terminato con la stagione di cinque anni fa, che coincise con il ritorno del Bayern Monaco, capace poi di inanellare in campionato 6 vittorie consecutivi, senza contare le altre competizioni messe in bacheca. Negli ultimi dieci anni solo il Wolfsburg e lo Stoccarda prima, hanno interrotto questo dualismo delle squadre tedesche, dove certamente il Bayern Monaco ha fatto la voce grossa, totalizzando 10 titoli in 14 anni. Un po’ come sta avvenendo in Italia con la Juventus, che ha praticamente monopolizzato campionato e coppa nazionale. 

Questi cicli sono però destinati a terminare e per la Bundesliga, questo potrebbe essere l’anno del ritorno del Dortmund, nonostante la stagione sia ancora piuttosto lunga e costellata da insidie, ma come dimostrano anche le scommesse con le migliori quote sulla Bundesliga bisogna continuare a seguire con interesse il cammino dell’RB Lipsia.

Una squadra che oltre a tenere il passo con le grandi, ha anche la miglior difesa, con soli 14 reti subite, fino a questo momento. Interessanti i prossimi appuntamenti di campionato che vedranno contrapposte le prime della classe nella sfida tra Borussia Dortmund e M’Gladbach, mentre il Bayern Monaco affronterà in un’insidiosa trasferta l’Eintracht. Da segnalare anche le gare tra Stoccarda e Schalke 04. Lo Schalke 04 rappresenta per il campionato tedesco quello che in un certo modo stanno facendo anche il Valencia in Spagna e la Roma in serie A: parliamo di squadre che brillano in Champions League, ma che fanno grande fatica a tenere il passo in campionato. Il caso dello Schalke 04 è però il più estremo e interessante, dato che in Bundesliga occupa attualmente il 13esimo posto, mentre in Champions, pur in uno dei gironi meno complicati, ha ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta maturata nella trasferta di Porto dello scorso 28 novembre. In un certo modo anche il cammino del Leverkusen in Europa League, ricalca quello dello Schalke 04, visto che la squadra allenata da Heiko Herrlich, in campionato ha già incassato 7 sconfitte e 3 pareggi e occupa l’11esimo posto in Bundesliga. 

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it