Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro giovedì 23 maggio 2019 ore 08:51

Giornata di sciopero per i lavoratori portuali

Braccia incrociate per 24 ore. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno sottolineato "il caro prezzo pagato da Livorno e Piombino”



LIVORNO — Giornata di sciopero per i lavoratori portuali. L'iniziativa di caratura nazionale è stata indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, prevede uno sciopero di 24 ore e mira a chiedere il rinnovo del Contratto collettivo nazionale, per i diritti, contro l'autoproduzione, per la sicurezza.

"La portualità italiana sta attraversando un momento di grande vulnerabilità. - ha riferito in una nota la segreteria generale Filt-Cgil provincia di Livorno - La fase di stallo del negoziato per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale dei porti e la distanza tra le diverse sensibilità tra le parti appare come un tentativo di destrutturare pezzo dopo pezzo l’attuale sistema regolatorio del mercato del lavoro. La totale assenza di una regia nazionale da parte del Ministero dei trasporti - ha aggiunto - sta generando una portualità divisa e senza strategia comune, alla mercé delle compagnie armatoriali che hanno conquistato gran parte dei terminal italiani, esponendo i nostri porti e quindi i lavoratori a grandi incertezze. Il controllo superficiale dei criteri autorizzativi del mercato delle imprese, la scarsa vigilanza sui requisiti minimi nel mercato del lavoro e sull'autoproduzione delle operazioni portuali, la gestione delle autorizzazioni/concessioni, la destrutturazione degli uffici del lavoro portuale nelle Autorità di sistema portuale, la mancata applicazione dei protocolli alla sicurezza sono un chiaro segnale della volontà di indebolire il settore, e il prezzo più caro lo pagano i lavoratori".

Per i sindacati l'esempio dei porti di Livorno e Piombino è calzante, aggravata dalla situazione che ha portato alla sospensione dei vertici della Autorità di Sistema portuale e al commissariamento della Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale.

La giornata di sciopero coincide con l'edizione annuale dell'Espo-conference, il conclave che riunisce le Autorità portuali di tutta Europa. "Ci sembra un’ottima occasione per portare all’attenzione i temi esposti", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità