Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 24 gennaio 2018 ore 09:06

Alluvione, interventi aggiuntivi per 17 milioni

Alluvione Livorno, concordati interventi da finanziare con ulteriori 17 milioni messi a disposizione dalla Regione Toscana



LIVORNO — Sono stati concordati a Livorno gli interventi aggiuntivi da finanziare con gli ulteriori 17 milioni di euro che la Regione Toscana ha messo a disposizione a favore del Piano del Commissario relativo agli interventi post alluvione del 9 e 10 settembre scorsi. Il Piano dunque adesso ammonta complessivamente a 52,5 milioni di euro (35,5 del primo Piano del Commissario più i 17). A questi dovranno aggiungersi le risorse dell'Accordo integrativo con il Ministero dell'Ambiente per complessivi 65 milioni di euro.

Nella riunione, alla quale ha partecipato l'assessore regionale alla protezione civile insieme ai Comuni di Livorno, Rosignano, Collesalvetti, la Provincia di Livorno e i Consorzi di Bonifica 4 e 5, si è deciso di destinare 7 milioni e 530mila euro circa ai soccorsi, 28 milioni e 34mila euro alle somme urgenze e circa 17 milioni di euro agli interventi per il superamento del rischio residuo. Entro la fine della settimana il Commissario sarà in grado di inviare al Dipartimento nazionale di Protezione Civile la proposta di rimodulazione del piano.

Dell'ammontare complessivo, è stato sottolineato che oltre 10 milioni di euro sono destinati alla riduzione del rischio idraulico sul Rio Ardenza e Rio Maggiore. Inoltre, l'intervento per l'adeguamento per il fosso dello Stringaio a Montenero - peraltro oggi è stato definito il cronoprogramma dei lavori con i soggetti interessati – ammonterà a oltre 2 milioni. Sono stati infine confermati gli altri interventi per gli altri corsi d'acqua interessati dall'alluvione e per l'adeguamento della viabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità