Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 24 maggio 2018 ore 11:30

La Giostra dell'Antenna si è tinta di rossobianco

L'edizione 2018 della manifestazione è stata vinta dal Venezia. Nel Minipalio si impone il Borgo, fra le ragazze il Pontino



LIVORNO — Si è tinta di rossobianco l'edizione 2018 della Giostra dell'Antenna-Palio di Santa Giulia, un'edizione che è stata caratterizzata dal rinvio causa maltempo. Nonostante l'aver spostato la data, comunque, i livornesi hanno risposto "presente all'appello" e si sono presentati in massa sulle spallette della Darsena Nuova per assistere alla gara, dimostrando attaccamento alla città e ai colori dei quartieri. 

A scendere in acqua per primi sono stati i ragazzi del MiniPalio, divisi in due batterie. Nella prima sono passati Venezia e Pontino, nella seconda Borgo e Ovosodo. Il San Jacopo, invece, è stato eliminato per aver chiuso con il punteggio più alto. Poi è stata la volta dei 10 remi. La prima semifinale è stata tra Pontino, Venezia, San Jacopo e Ardenza. E fin da subito si è capito che il duello sarebbe stato tra il Cavallino Rosso e il Leone Alato. I due armi, infatti, sono partiti fortissimi, distaccando gli altri due, presentandosi all'Antenna con largo anticipo e consentendo ai due montatori di salire in cima senza grossi problemi. Stesso discorso, più o meno, anche nella seconda batteria, dove Borgo e Ovosodo sono arrivati all'Antenna molto prima di Salviano e Labrone. Ma se il montatore bianconeri è salito su in un baleno, quello del Benci Centro ha avuto qualche difficoltà in più e per poco l'arrampicatore del Salviano non è riuscito a rimontarlo. Finite le eliminatorie, è stata la volta delle finali. Quella delle ragazze l'ha vinta il Pontino che si è imposto su Borgo e Salviano, al termine di una gara agguerritissima e molto combattuta. Fino all'ultimo giro di boa, infatti, la situazione era incerta e solo alla fine le giallorosse l'hanno spuntata. Situazione simile anche per il MiniPalio con il Borgo che si è disfatto degli avversari al rush finale, al termine di una regata avvincente ed emozionante. 

Come detto, infine, è stato il Venezia a imporsi nella gara dei gozzi a 10 remi. I rossobianchi sono partiti subito fortissimi, facendo vedere agli avversari di che pasta erano fatti. Borgo e Pontino sono rimasti alle calcagne dei veneziani fino al serrate finale, ma sono arrivati dopo all'Antenna. E così, il montatore del Venezia è salito in cima all'Antenna come un gatto e ha sventolato in aria il cencio per primo, facendo esultare i vogatori, i dirigenti e i tanti tifosi dell'Andrea Sgarallino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le lavoratrici ed i lavoratori questa mattina hanno scioperato per chiedere rispetto e risposte chiare sul loro futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Cronaca